Monday, June 02, 2008

Servizio Civile Autogestito

eccomi qui..
quasi da un mese..
e strano e bello vedere come cambia piano, veloce la percezione che hai dei luoghi..
una strada la prima volta che la vedi,
la strada sotto casa che dopo tre settimane gia ti sembra cosi conosciuta..
e chissa il mese prossimo e quello dopo!
una lingua la prima volta che la senti tutto intorno a te,
capire e non capire quello che dice la gente,
gli alberi da subito cosi verdi e familiari, punti fissi nella realta' instabile
i murales, punti di riferimento, punti di colore nella citta', a volte di una raffinatezza e fantasia!
le priorita che cambiano,
le giornate che si riempiono,
qualche viso che si rincontra, amico,
i discorsi che iniziano ad articolarsi nel mio portoghese improvvisato, i dialoghi cominciano ad essere interessanti..
si le cose iniziano ad assumere delle forme, ancora cangianti, ma tutto inizai ad essere piu divertente, interessante...
le prime due settimane sono state un po' strane, la testa frullava, troppi pensieri confusi, nelle mie interminabili camminate solitarie, in avida ricerca di sensi da dare alle cose...
poi ho incontrato Lis, non pensavo che fosse a BH perche non le scrivevo al giusto indirizzo, e da li le cosa hanno inziato a muoversi, ho intravisto l'inizio di un sentiero.. che mi ha catapultato a Rio due giorni dopo, dove c'era Carolina, in partenza quasi per la Grecia.. 6 ore di autobus nauseantissime.. nonostante i paesaggi meravigliosi e verdi, che mi hanno portato nella immensa e caoticissima citta.. e stato un regalo.. grazie Lis dell'idea! grazie Carol dell'accoglienza!
e stato il mio benvenuto in Brasile, quello che mi era assolutamente mancato all'arrivo! la musica finalmente, l'Oceano, persone supercarine, casa accogliente (grazie Vanisia), tante chiacchierate, biciclette e "fank".. tre giorni soli in realta, ma intensi e rinfrancanti e poi di nuovo qui.. ma con una visione delle cose completamente diversa, piu che diversa, cresciuta, positiva.. e stato un po' un nuovo inizio.. certo con tutte le premesse delle prime settimane che il loro senso lo hanno avuto eccome!.. e ora mi sembra che tutto sia piu chiaro e sono sicura che tra qualche settimana sosterro che non avevo ancora capito niente.. tanto tutto continua a mutare!!settimana prossima dovrei cambiare casa e zona, dovrei anche iniziare a lavorare (?) chissa!
mi chiedo se qualcuno sta leggendo il blog..
ate logo a chi mi legge..
che strano pensarvi all'inizio dell'estate!!
beijos

au

9 comments:

Anonymous said...

Cara Auri, si sente nel modo in cui scrivi che hai cominciato a sentirti nel tuo e che l'ansia dello sconosciuto cede al piacere della curiosità. Continua così! Un augurio e un bacio da Pietro

Anonymous said...

si che leggiamo!! felice di sentirti a tuo agio, capisco perfettamente la sensazione di aver capito che finalmente hai capito e sapere già che poi dopo due settimane tutto si sarà ancora evoluto!
ma la che tempo fa? inizia l'inverno?? sembra tutto così rigoglioso!
perfetto anche leggerti sul blog, alla fine di questa settimana comunque cercherò di scriverti qualcosa di come va anche qui; caspita! un mese di già che sei partita? indubbiamente qui il tempo sembra essere meno, quando sei in un posto nuovo fai mille cose in più o almeno hai quella sensazione! wow! a presto buon tutto! martins

Anonymous said...

ciao bella posso permettermi un suggerimento letterario? se non lo conosci già trovati "grande sertao - veredas di guimaraes rosa, forse il più bel libro scritto in brasile. la lingua all'inizio è ostica (molto vernacolare) ma vale assolutamente lo sforzo
ciao
luca p

Anonymous said...

Si che lo leggiamo!!
Picanha,Papaya e Maconha!

Alessandro

Anonymous said...

ecco il brasiliano da vagabundos che imparate! attenti che io mi sono trovato a fare delle figuraCCE per aver imparato il portoghese per le vie di bahia
l

camirtw said...

continua a raccontarci!
buona permanenza e divertiti, beeeello il brasile!! (Il Giappone con la stagione delle piogge, ma tutto ok!)
bacioni

Anonymous said...

ma non ci sono novita`, foto o altro? io sono a naxos, grecia per una breve vacanza, rientro sabato prossimo
bacioni
luca p

Anonymous said...

ma dove sei? sommersa dai numeri della contabilità?? non credo proprio però mi sa che hai molto da fare...così sembra! scrivici presto abbraccio mart

Anonymous said...

Infatti...qui di nuove via blog se ne vedono ben poche ed immagino ce ne siano una miriade da osservare!!
En attendant...

Fortuna che msn c'e'!

Un bacio!