Sunday, October 29, 2006

Da un fumoso internet point..

Meheraba a tutti, dalla sempre piü turca carovana..
ebbene si, siamo ancora qui... anche se non piu prorpio in Turchia ma in Kurdistan, e lo devo scrivere piano perche l'ostilita verso questo non troppo piccolo pezzo di terra e verso i suoi abitanti non e poca e si fa sentire.. Siamo a Dyarbakir da cinque giorni e domani dovremmo ripartire verso Herzurum.. la ci aspetta la risposta per il visto Iraniano e se tutto va bene in settimana cambiamo stato..
Siamo arrivati qui a Dyarbakir in seguito all'incontro ad Ankara con un ragazzo kurdo che ci ha trovato dei contatti, tra amici e fratelli.. che fortuna!
Lui era entusiasta che avessmo voglia di venire in questa terra un po' dimenticata a portare un po di colore e musica.. qui di solito non passano turisti, tanto meno gruppi teatrali e circensi, il governo turco fa di tutto perche non si parli e non si veda cio che succede qui.. i kurdi, percentuale non piccola della popolazione turca, non sono riconosciuti come minoranza etnica oltre a non aver minimamente rappresentanza nel parlamento e a subire quotidianamente discrimnazioni e limitazioni di vario genere.. abbiamo avuto modo di conoscere delle persone molto belle qui e abbiamo ascoltato racconti dei piu vari...
siamo stati accolti e trattati con la massima premura, ci hanno procurato un posto confortevole per dormire e un minibus per spostarci, siamo stati ricevuti e invitati a pranzo dall'assessore alla cultura e dal sindaco, persone disponibili e interessanti, abbiamo avuto da un giorno all'altro permessi per fare spettacoli nelle scuole e nelle piazze della citta vecchia, con la massiama attenzione ai posti piü pieni di bambini (a differenza che nella ostile Ankara) .. e ci hanno portato in giro tutti i giorni Serra (una ragazza che parla italiano) Sibell e "Sancho"( persone squisite e super simpatiche).. insomma in assoluto la migliore accoglienza ricevuta finora!!
gli spettacoli nelle scuole sono stati bellissimi, quelli nella cittadella molto forti , sicuramente molto piu fatıcosi... un po per la pioggia che continua ad accompagnarci in questa traversata, un po perche sono zone poverissime in cui i bambini, tanti e scalmanati, sono molto poco gestibili da un gruppo come il nostro che ancora non ha molta esperienza a riguardo... comunque si impara tanto ogni giorno, spero che anche loro abbiano avuto qualcosa da noi..

ora mi trovo in un fumoso internet point, dove ovviamente sono l'unica donna, con altri lombruchi... abbiamo da poco salutato i nostri amici e compagni di questi giorni con l'immancabile çay e baklava (ormai ne sono dipendente!), fuori piove e ogni tanto qualcuno entra per chedermi where are you from? e riesce... righe di matite colorate di arancione rosso e bianco segnano il mio viso e i miei occhi ancora pieni di tutte le facce, i sorrisi e le avventure di oggi..

vi sorrido con il cuore miei cari!

5 comments:

arcadian flat said...

Lombruchi?!
E che tipo di esseri sono?
Qui il consumismo londinese riesce sempre a stupirmi un po' e forse anche a stordirmi. Tra i compleanni indiani con spettacoli Bollywoodiano trovo qualcosa di tipico del luogo in cui sei diretta...del profumato tabacco masticoso al sapore di cannella e chiodi di garofano e l'immancabile menta...ma non son riuscita a masticarlo piu' di tanto!
Magari ci proverai anche tu!!!(bleah!)
Meheraba anche a te, se questo e' il saluto del posto, ed a tutti i lombruchi, che gia' dal nome mi stanno simpatici....spero lo siano!!!
Kiss kiss Auri!

Che bello seguirti in carovana!!!

ilgattoconglistivali said...

sabaha al khair allora...dovrebbe corrispondere al meheraba! qui si continua con l'arabo, facciamo progressi nonostante le lezioni siano molto diverse da quelle tunisine! servono denari ma sono sorridente! quindi ti abbraccio e ti sorrido con il cuore anch'io!!
avremo foto di lombruchi o forse son un ingrediente per zuppe?? bisous!

ilgattoconglistivali said...

pensa che io avevo letto "da un famoso internet point" e per ben due volte...e dicevo ma perchè famoso??

arcadian flat said...

Anche io!!!

Ansi said...

ciao auri!!!!!
mamma mia, io mi ero perso sicuramente qualcosa, ma non sapevo mica che ti eri aggregata alla carovana... mamma mi sento in un altro mondo...se non fosse stato per la sbaw, che tra l'altro pensava gia' lo sapessi... guarda, qua in albania tutto bene, e' un'esperienza interessante, un po' ci si annoia ma fa parte del gioco, mi piace. ho aggiunto il tuo blog ai link del mio blog, adesso ti lascio l'indirizzo:

www.dondevivire.blogspot.com

e da li' puoi andare a vedere le foto...ti abbraccio fortissimo, non sai quanto sono contento a sapere che hai trovato la tua strada dopo le incertezze di inizio agosto.ti bacio ancora e bacio tutti quelli che ti circondano.
Andreeeeeeeeeee